TESSERINO TECNICO E ALBO

LE NUOVE NORMATIVE PER LAVORARE NEI CENTRI FITNESS

Con le nuove regolamentazioni regionali (non tutte le regioni hanno per adesso aderito), per lavorare in un centro fitness o in altre società sportive, gli istruttori e gli allenatori dovranno  essere in possesso di una laurea in Scienze Motorie o certificazioni riconosciute da Enti di Promozione Sportiva con rilascio del Tesserino Tecnico.

Formess Italia, tramite NiceFitness a.s.d., è affiliata ad ASI Nazionale un ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI ed è abilitata al rilascio  dei Tesserini Tecnici a norma di legge. 


CHE COSA È IL TESSERINO TECNICO?

Il Tesserino Tecnico è un riconoscimento dell’attività formativa da parte di un ente di promozione sportiva del CONI e viene rilasciato al superamento dell’esame di un corso di formazione. Include: conversione del diploma Formess in diploma ASI, iscrizione all’Albo Nazionale Istruttori e tesserino di riconoscimento.

IL TESSERINO TECNICO È OBBLIGATORIO?

Il Tesserino Tecnico non è obbligatorio per i Laureati in Scienze Motorie o ex ISEF, mentre per gli appassionati che vorrebbero lavorare in un centro fitness dovranno necessariamente essere in possesso del Tesserino Tecnico.

FORMESS PUÒ RICHIEDERE IL TESSERINO TECNICO?

Assolutamente si. Grazie alla collaborazione tra Formess Italia, NiceFitness a.s.d. e ASI Nazionale, i corsi di formazione Formess possono essere riconvertiti in diplomi ASI e ottenere quindi i riconoscimento dal CONI.

COME FUNZIONA?

Per richiedere il Tesserino Tecnico è necessario frequentare un corso di formazione Formess e superare l’esame finale. Il costo del Tesserino Tecnico è di  € 70,00 e ha una validità di 2 anni. Al termine di ogni corso, la segreteria Formess Italia spiegherà le procedure per richiedere il Tesserino.

EQUIPARAZIONE CON ALTRI CORSI ASI

Qualora si fosse in possesso di un diploma rilasciato da altre scuole riconosciute da ASI Nazionale, è possibile equiparare il corso accedendo direttamente all’esame finale.

Albo Nazionale ASI

PUÒ RICHIEDERE IL TESSERINO CHI HA SVOLTO CORSI FORMESS IN PASSATO?

Se hai già frequentato un corso Formess negli anni precedenti, potrai richiedere il Tesserino Tecnico inerente al corso che è stato frequentato. Importante: non è più possibile richiedere soltanto il diploma ASI, come accadeva in passato.


RICHIEDI IL TESSERINO TECNICO

Dopo aver preceduto con l’acquisto, invia una fototessera (oppure selfie) all’indirizzo: segreteria@formazionefitness.it

Nome de corso
Nome e Cognome
Anno di conseguimento
Share