REQUISITI CULTURALI DI BASE I corsi di formazione Formess sono rivolti ad appassionati di fitness, a studenti e laureati in Scienze Motorie o ex ISEF. Per partecipare ai corsi è necessario avere delle competenze personali di base sui principi e sulle metodologie di allenamento in palestra ed essere a conoscenza dei principali muscoli ed organi del corpo umano. Per i NON laureati in scienze motorie o discipline scientifiche sono consigliate delle letture di testi specifici al corso che si desidera frequentare. Alcuni testi consigliati si possono trovare nelle pagine di riferimento del corso nel menù “Letture Consigliate”. Le domande di esame sono uguali per tutti, tranne dove è esplicitamente specificato.

LIBRETTO FORMATIVO Il Libretto Formativo viene assegnato ad ogni allievo che intraprende un Percorso Formativo con Formess. Ogni volta che si partecipa ad un corso di formazione (definito anche “Modulo”) e si supera il rispettivo esame, viene rilasciato uno “Stiks” da applicare sulproprio Libretto. La funzione del Libretto Formativo sarà quella di garantire e certificare il curriculum professionale di ogni singolo allievo.

PERCORSI FORMATIVI, MODULI E WORKSHOP Per Percorso Formativo si intende il conseguimento di un titolo professionale ottenuto tramite la partecipazione a specifici Moduli (o corsi): ogni Modulo può essere frequentato singolarmente e ha una validità fine a se stessa. Anche i Moduli prevedono esami teorico-pratici e rilasciano un Diploma Nazionale Formess riconosciuto da ASI. I Workshop sono dei corsi di formazione monotematici che hanno l’obiettivo di approfondire i singoli argomenti di cui si presume la conoscenza delle nozioni di base. Questi ultimi non conseguono al Percorso Formativo e non prevedono esami finali, ma rilasciano attestati di partecipazione.

DIFFERENZE TRA CERTIFICAZIONE, DIPLOMA E ATTESTATO I corsi Formess prevedono 3 tipi di riconoscimenti: – DIPLOMA | Riconoscimento finale ottenuto al superamento di un singolo Modulo; – CERTIFICAZIONE | Riconoscimento finale ottenuto al termine del Percorso Formativo; – ATTESTATO di PARTECIPAZIONE | Riconoscimento finale ottenuto tramite la partecipazione ad un singolo Workshop.

TESSERINO TECNICO ASI e RICONOSCIMENTO CONI A partire dalla stagione 2017/2018, in seguito alle nuove e diverse normative regionali (non tutte le regioni aderiscono) al fine di ottenere l’abilitazione ad esercitare la professione (ad es. Personal Trainer) è necessario che il diploma sia rilasciato da un ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI. Formess collabora da diversi anni con ASI Nazionale ed è abilitata al rilascio del Tesserino Tecnico che comprende: conversione del diploma Formess in diploma ASI, iscrizione all’Albo Nazionale Istruttori e tesserino di riconoscimento. Leggi di più.

FREQUENZA DELLE LEZIONI Per il Laureati e gli studenti in Scienze Motorie la frequenza alle lezioni non è obbligatoria, mentre per coloro che non sono in possesso di una Laurea o non sono studenti in Scienze Motorie le lezioni saranno obbligatorie per almeno 2/3 delle ore complessive.

SUPERAMENTO E RINUNCIA DELL’ESAME FINALE Nei corsi in cui è previsto l’esame finale, ogni partecipante può decidere se aderivi oppure rinunciarvi. Qualora l’esame fosse superato si avrà diritto a ricevere il  Diploma Nazionale Formess e richiedere anche il Diploma Nazionale ASI. Nell’ipotesi in cui l’esame non fosse superato, l’allievo potrà ripeterlo gratuitamente nell’edizione successiva e in caso di un nuovo esito negativo, l’allievo potrà partecipare nuovamente all’intero corso pagando la quota al 50%. Qualora l’allievo invece rinunciasse a priori all’esame avrà comunque diritto al ritiro dell’attestato di partecipazione Formess. Quando un esame viene superato si potrà inserire uno Stiks sul proprio libretto formativo e procedere verso il conseguimento del Percorso Formativo.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE (K.I.F.) Per partecipare ai corsi è necessario per prima cosa effettuare l’iscrizione annuale, KIF (Kit Iscrizione Formess), che comprende: – Tesseramento A.S.I. Nazionale e assicurazione R.C.T. – Libretto formativo (Novità) – Dispensa didattica; – Quaderno didattico; – Slides (dove previste); – Gadget promozionali.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE Per iscriversi è possibile procedere in diversi modi: – ONLINE OPZIONE 1 | Dal sito www.formazionefitness.it e scegliendo il corso preferito dai pulsanti “Iscriviti Online”; – ONLINE OPZIONE 2 | Scaricando il “modulo di Iscrizione” e inviarlo insieme alla ricevuta di pagamento all’indirizzo “segreteria@formazionefitness.it”; – IN SEDE A RIMINI presso il centro fitness NiceFit – via Circonvallazione Nuova n.153, 0541-1497219.

RIMBORSO DELLA QUOTA In caso di annullamento o spostamento di un corso di formazione, ogni partecipante che ha effettuato il pagamento dell’acconto o dell’intero importo può richiedere il rimborso della quota versata, comprensiva di iscrizione. Nell’ipotesi in cui l’allievo rinunci spontaneamente alla partecipazione, può richiedere il rimborso solo entro 10 giorni prima dall’inizio del corso. Oltre questo periodo, la quota non potrà essere rimborsata, ma sarà tenuta valida, per un tempo massimo di 12 mesi, per la partecipazione ad un’edizione successiva o ad un altro corso di formazione.

VALIDITÀ REGOLAMENTO Il presente regolamento è stato scritto da Antonio Prudenzano, responsabile dei corsi Formess e presidente di Nice Fitness a.s.d., associazione sportiva dilettantistica con sede ad Rimini in Via Nuova Circonvallazione n.153, affiliata ad A.S.I., ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI. Nice Fitness a.s.d. si riserva il diritto di modificare e migliorare il regolamento Fomess in base alle situazioni in cui ritiene opportuno intervenire.

Per tutto ciò che non è stato previsto dal presente regolamento è possibile segnalare la propria necessità a segreteria@formazionefitness.it.

Share