Il principio

Formess Italia è un progetto realizzato da Antonio Prudenzano, laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Urbino, titolare di diversi centri fitness, prima ad Urbino, adesso a Rimini.

Il progetto Formess nasce da alcune riflessioni: come possiamo migliorare il settore fitness, l’efficienza dei nostri centri se il modo di lavorare degli istruttori è fermo agli anni ’60?

Inoltre, come possiamo colmare un gap professionale tra gli standard dei servizi richiesti dagli utenti e il modo in cui questi vengono erogati dagli istruttori? E ancora, quante scuole di formazione possono concretamente lavorarci sopra se non possiedono strutture proprie?

L’evoluzione, quindi il cambiamento, è un processo inevitabile. È come una ruota che non si può fermare. Noi possiamo solo decidere se assecondarla oppure starne fuori.

chi-sono

Riconoscimenti

I corsi di formazione Formess sono legalmente riconosciuti dal C.O.N.I

Grazie all’affiliazione tra Nice Fitness a.s.d. (associazione che detiene i diritti amministrativi e didattici dei corsi Formess) e ASI Nazionale, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI, i corsi di formazione Formess hanno validità su tutto il territorio Italiano e sono riconosciuti dal CONI, tramite ASI Nazionale.

ricon

“Chi non si informa, si ferma!”

E’ un messaggio con il quale ci identifichiamo e vorremmo trasferirlo a coloro che seguiranno i corsi di formazione con Formess. Vorremmo essere parte del processo di formazione di un istruttore e vorremmo essere all’inizio perchè ci piacerebbe costruire le giuste basi invece di avviare una rivoluzione di pensiero e di metodologia a percorso già iniziato. Per questo motivo la didattica dei corsi Formess sono contestualizzati in riferimento alle circostanze che si possano verificare in un centro fitness: un mondo in cui tutti sostengono di essere professionali, di essere i migliori, noi vorremmo invece istruire gli istruttori a rimettersi in discussione: i professionisti si rimettono sempre in discussione.

evo1

Percorsi Formativi

I corsi di formazione Formess hanno la caratteristica di essere suddivisi in Percorsi Formativi. Per ottenere una qualifica che sia effettivamente riconosciuta è opportuno arrivarci per tappe.

Attraverso i Percorsi Formativi si arriverà al “desiderio” professionale in maniera più completa in quanto ogni singolo corso di formazione non è finalizzato a se stesso, ma diventa parte integrante di un processo formativo. Formess prevede 4 Percorsi Formativi: Personal Trainer, Istruttore in Corsi Fitness, Operatore Olistico, Fitness Manager.

dida

Copyright Nice Fitness a.s.d.

Nice Fitness a.s.d. è un’associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dal CONI.

Nice Fitness a.s.d. ha sede a Rimini e detiene i diritti amministrativi e gestionali dei corsi di formazione Formess. Per informazioni specifiche è possibile visitare il sito www.nicefit.it o scrivere a direzione@nicefit.it .

Perchè scegliere Formess?

  • Docenti giovani ed esperti
  • Lezioni contestualizzate
  • Materiale didattico specifico
  • Verifica finale di apprendimento
  • Corsi riconosciuti dal CONI

Dicono di noi

Corso di formazione completo, ho appreso passo dopo passo ogni elemento per creare e sostenere una lezione di fitness: dai tempi musicali e passi base a una lezione completa di step coreografico e/o tonificazione! Bella esperienza!
Francesca – Step Fitness
Ho frequentato diversi corsi Formess e li ho trovati ben strutturati sia la parte teorica sia quella pratica. Nell’esame finale viene chiesto quello che è stato affrontato nel programma, quindi mi è bastato seguire bene le lezioni e studiare dal libro. Ottimo corso per chi vuole iniziare e specializzarsi nel fitness.
Manuel – Personal Trainer
Share